Archivio antropologico mediterraneo
Rivista semestrale di antropologia culturale, attenta alle sfide poste dalla contemporaneità fin dalla sua creazione nel 1998.
Leggi Archivio antropologico mediterraneo su OpenEdition Journals
Studi Francesi
«Studi francesi», fondata da Franco Simone nel 1957, è la più antica e prestigiosa rivista italiana di studi sulla letteratura francese. Pubblica studi storici e critici, testi e documenti inediti finalizzati a una conoscenza sempre più approfondita della civiltà letteraria francese e al rinnovamento delle prospettive critiche.
Quaderni di sociologia
Quadrimestrale di sociologia generale, Quaderni di Sociologia è stata fondata nel 1951. La rivista intende invitare i lettori a riflettere sui cambiamenti della società contemporanea, fornendo loro al tempo stesso gli strumenti metodologici e teorici per analizzarla. Tra i temi principali della rivista si contano: politiche educative e ambientali, movimenti sociali, comunicazione politica, il rapporto tra innovazioni tecnologiche e lavoro, l’universo digitale. Gli articoli sono suddivisi in rubriche: la società contemporanea, teoria e ricerca, il documento, controversie sociologiche, note e testimonianze.
Rivista di Estetica
Periodico di estetica e filosofia generale, la Rivista di estetica, fondata da Luigi Pareyson nel 1960, intende costruire un ponte tra l’estetica e l’ontologia e reinventare le caratteristiche che contraddistinguono il piacere estetico. I temi principalmente trattati dalla rivista sono l’estetica, l’ontologia e la filosofia analitica. Si compone di tre sezioni: una prima parte monografica, intitolata ogni volta in modo diverso a seconda del tema trattato, una seconda intitolata Varia ed un’ultima parte, riservata alle recensioni.
Diacronie. Studi di Storia contemporanea
Rivista online a libero accesso a cadenza trimestrale. I numeri della rivista sono consacrati a un tema monografico o miscellanei. L’obiettivo principale della pubblicazione è quello di stimolare una discussione e un confronto tra studiosi, creando interazione tra diverse prospettive disciplinari e differenti metodologie di ricerca e analisi, attingendo così a un’ampia gamma di fonti. Si intende fornire uno spettro interpretativo che coniughi gli stimoli e le proposte elaborate dalla redazione con le idee provenienti dall’esterno.
Leggi Diacronie su OpenEdition Journals
Mimesis Journal. Scritture della performance
Mimesis Journal esce due volte l’anno, con un fascicolo monotematico e uno miscellaneo. Il sottotitolo «Scritture della performance» indica che essa riunisce autori di diversi paesi e generazioni, accademici, artisti e ricercatori, interessati all’oggi e al divenire del teatro e delle arti sceniche – ovvero un plesso che comprende tutto il xx secolo, oltre alle ricerche e alle teoresi più avanzate del presente – in una prospettiva multidisciplinare, interdisciplinare e transdisciplinare, dunque non esclusivamente storiografica ma orientata in senso fenomenologico. Due le sezioni principali in cui si articola la rivista: “Riflessioni e ricerche” e “Letture e visioni”.
Leggi Mimesis Journal su OpenEdition Journals
Revue italienne d’études françaises. Littérature, langue, culture
Rivendicando la sua appartenenza alla tradizione della francesistica italiana, la rivista si rivolge a tutti i ricercatori nel campo della letteratura, della lingua e della cultura francesi.
Leggi Revue italienne d’études françaises su OpenEdition Journals