About

OpenEdition, al servizio delle scienze umane e sociali in Italia

 

Il progetto OpenEdition Italia intende promuovere l’uso delle piattaforme di OpenEdition in Italia e, più diffusamente, in tutta la comunità accademica delle scienze umane e sociali che parla italiano. Il progetto è strutturato sulla costruzione di partenariati strategici tra OpenEdition e i diversi protagonisti della comunità accademica, e propone principalmente:

  • la presentazione delle piattaforme di OpenEdition e la formazione al loro uso in Italia
  • la partecipazione a convegni, conferenze, seminari sui temi dell’editoria, della comunicazione scientifica e dell’umanistica digitale (digital humanities) e la realizzazione di studi e ricerche su questi stessi temi
  • l’accompagnamento degli editori italiani che aderiscono ad OpenEdition Books e Revues.org
  • l’organizzazione di una comunità di blogger italofoni sulla piattaforma Hypotheses

Il progetto OpenEdition Italia si iscrive nel movimento di internazionalizzazione di OpenEdition, con l’intento di costruire un’infrastruttura europea per la comunicazione e la pubblicazione in accesso aperto (Open Access) dei contenuti delle scienze umane e sociali. OpenEdition ha già al suo attivo dei partenariati in Germania, Paesi Bassi, Spagna e Portogallo ed è membro di Dariah, infrastruttura europea per l’umanistica digitale.

 

Un’infrastruttura per la comunicazione e pubblicazione accademica in Open Access

OpenEdition è un’infrastruttura completa per l’edizione digitale al servizio della divulgazione scientifica per le scienze umane e sociali. OpenEdition ospita quattro piattaforme complementari: Revues.org (dedicata alle riviste), OpenEdition Books (riservata alle collane di libri), Hypotheses (destinata ai blog scientifici) e Calenda (dedicata agli annunci scientifici).

Le quattro piattaforme ricevono 3 milioni di visite al mese da parte di utenti provenienti da tutto il mondo. Dal 2011, OpenEdition propone il programma Freemium, che offre una serie di servizi e formati messi a disposizione delle biblioteche e dei loro utenti.

OpenEdition è sviluppata dal Centre pour l’Édition Électronique Ouverte (Cléo) ed è un’iniziativa pubblica senza scopo di lucro, finanziata dalle maggiori istituzioni di ricerca francesi, il cui scopo principale è la promozione dell’edizione digitale in Open Access. OpenEdition fa parte di Dariah (Digital Research Infrastructure for the Arts and Humanities), infrastruttura digitale europea che ha come missione lo sviluppo e il sostegno alla ricerca per tutte le discipline delle scienze umane e sociali.