I blog nel contesto della ricerca: ne parliamo a Torino il 30 marzo
La pratica del blogging è sempre più diffusa tra i ricercatori e le istituzioni di ricerca, sia come strumento di lavoro che come strumento di comunicazione tra pari o in direzione di un pubblico più ampio e esterno all’università. Quali sono le possibilità concrete offerte dallo strumento blog e dalla pratica del blogging? In che modo può stimolare nuove pratiche di ricerca? Come si inserisce in un contesto che richiede “prodotti della ricerca” che rispondano a standard definiti e valutabili? Come si declina secondo le esigenze e progetti dei singoli ricercatori, dei dipartimenti, dei gruppi di ricerca? Come si articola con le altre modalità di pubblicazione accademica?
Per rispondere a queste domande, il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino organizza, in collaborazione con OpenEdition, un incontro di presentazione che si terrà giovedì 30 marzo 2017, dalle ore 9 alle 12, nell’aula F2 al Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100). Interverrà Alessia Smaniotto, dottoranda all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e responsabile del progetto OpenEdition Italia – e la presentazione sarà seguita da una discussione con la sala.
OpenEdition sviluppa Hypotheses.org, piattaforma di blog di ricerca negli ambiti delle discipline umanistiche e delle scienze sociali. Nel 2012 erano 530 i blog presenti sulla piattaforma, nel 2013 sono saliti a 800 e oggi ne sono catalogati quasi 2000, animati da una comunità internazionale. Pensati come uno spazio di diffusione dell’attualità della ricerca scientifica, i blog di Hypotheses.org sono gestiti da dottorandi, ricercatori, bibliotecari, membri del personale tecnico-amministrativo delle università e si basano su una versione di WordPress arricchita con funzionalità specifiche per le discipline umanistiche e le scienze sociali, per rispondere ai crescenti bisogni del blogging accademico.