OpenEdition sperimenta una procedura di open peer review per gli articoli
OpenEdition, nell’ambito del progetto europeo OpenAIRE2020 (Open Access Infrastructure for Research in Europe toward 2020), sta sperimentando una procedura di open peer review, in collaborazione con la rivista VertigO e il consorzio francese Couperin.
La open peer review, cos’è?
La “valutazione tra pari aperta”, meglio conosciuta come “open peer review” si è sviluppata fin dagli anni ‘90 negli ambiti delle discipline scientifiche, tecniche e mediche anglosassoni, in particolare per le pubblicazioni in accesso aperto. Sono due le caratteristiche che la distinguono dalla peer review classica: i valutatori non sono anonimi e i risultati della valutazione vengono resi pubblici.
È nel quadro di questa pratica che la rivista VertigO si è proposta di esplorare due procedure distinte, attraverso il suo blog di ricerca su Hypotheses.
La procedura della “valutazione aperta”
In questo caso, la redazione di VertigO propone a dei reviewers, scelti in base alle loro competenze disciplinari, di pubblicare online i risultati della loro valutazione. Per ogni autore sarà possibile, a questo punto, iniziare un dialogo con i propri valutatori.
In caso di pubblicazione, il documento risultante da questo dialogo sarà allegato all’articolo finale pubblicato sul sito della rivista, così da mettere a disposizione della comunità scientifica anche la procedura di valutazione e il lavoro dei valutatori.
Per analizzare qualche esempio di progetti di articolo sottoposti alla open peer review potete seguire questo link: http://vertigo.hypotheses.org/category/evaluation-ouverte
La procedura dei “commenti aperti”
La redazione propone agli autori i cui testi non risultino già pronti per la disseminazione di pubblicarli in un primo tempo come post sul proprio blog di ricerca, rendendoli disponibili ai commenti. Questa modalità della sperimentazione ha come scopo quello di invitare altre persone a collaborare con l’autore per migliorare la qualità del suo testo. Il sistema dei commenti è aperto e moderato dalla redazione. Questa sperimentazione non è riservata esclusivamente agli specialisti. Al contrario, è aperta a tutti, e anche voi siete invitati a partecipare.
Per consultare e commentare questo tipo di testi potete seguire questo link: http://vertigo.hypotheses.org/category/commentaire-ouvert
Per saperne di più
L’articolo che presenta la sperimentazione sul blog di ricerca di VertigO (in francese): http://vertigo.hypotheses.org/evaluations-et-commentaires-ouverts
L’articolo di Julien Bordier, “Évaluation ouverte par les pairs: polysémie et problématiques. 1/2“, pubblicato sul blog OpenEdition Lab
Per qualsiasi ulteriore domanda relativa alla sperimentazione, potete scrivere a Julien Bordier(at)openedition.org, che segue il progetto per OpenEdition.