Convegno OASPA 2014: nuovi approcci per l’Open Access
Si terrà quest’anno nella sede dell’UNESCO di Parigi, la sesta conferenza annuale dell’Open Access Scholarly Publishers Association (OASPA), dal 17 al 19 settembre.
OASPA è stata fondata nel 2008 e ha come missione quella di sostenere e rappresentare gli interessi degli editori di riviste e libri in Open Access in tutte le discipline scientifiche, attraverso:
– la definizione dei criteri di qualità e buone pratiche
– il sostegno allo sviluppo di modelli economici ed editoriali che favorizzino la diffusione delle pubblicazioni in Open Access
– la sensibilizzazione della comunità scientifica e del grande pubblico ai valori e ai principi dell’Open Access.
Il convegno 2014 sarà l’occasione per discutere dei nuovi approcci per le attività di pubblicazione gestite dalle biblioteche, delle sfide legate alla divulgazione degli archivi, della transizione verso l’accesso aperto e dei modelli economici che lo possono sostenere.
L’associazione è aperta agli editori professionisti che propongono i propri contenuti in libero accesso, in una dinamica commerciale o senza scopo di lucro (biblioteche di ricerca, editori universitari, …), e a ogni altra istituzione che lavori nel campo dell’Open Access. OpenEdition è membro di OASPA dal 2012.
OpenEdition sosterrà OASPA come sponsor ufficiale per questo convegno 2014 e Pierre Mounier, vice-direttore del Cléo, sarà presente per partecipare all’Assemblea Generale dell’associazione, che si terrà in concomitanza del convegno.