Formarsi al blogging accademico con Hypotheses, il 20 settembre a Bologna
Hypotheses.org è la piattaforma di blog accademici dedicati alle discipline umanistiche e alle scienze sociali che conta oggi oltre 800 blog animati da una comunità di più di 1000 blogger provenienti da tutto il mondo.
Pensati come uno spazio di diffusione dell’attualità della ricerca scientifica, i blog di Hypotheses sono animati da dottorandi, ricercatori, bibliotecari, membri del personale tecnico-amministrativo delle università e si basano su WordPress, una piattaforma facile da usare e che il Cléo, il servizio universitario che si sviluppa OpenEdition, implementa con funzionalità specifiche per le discipline umanistiche e le scienze sociali – come per esempio l’attribuzione di un ISSN ad ogni blog – per rispondere ai crescenti bisogni del blogging scientifico. L’adesione a Hypotheses è gratuita.
Una formazione specifica a Hypotheses e al blogging accademico si terrà sabato 20 settembre 2014, dalle 14 alle 17 all’Università di Bologna, al Dipartimento di Storia Culture Civiltà (Piazza San Giovanni in Monte, 2).
L’incontro sarà diviso in due parti: un’introduzione al blogging accademico e alle forme particolari di scrittura e comunicazione che lo caratterizzano e a seguire la formazione vera e propria all’uso della piattaforma WordPress adattata per Hypotheses.
I posti disponibili per la formazione sono limitati, è quindi necessario iscriversi mandando una mail con cognome e nome, università, ruolo (dottorando, ricercatore, docente, bibliotecario, personale tecnico-amministrativo, …) a Alessia Smaniotto (alessia.smaniotto@openedition.org), oppure a Elisa Grandi (elisa.grandi5@studio.unibo.it). Le iscrizioni verranno registrate secondo l’ordine di conferma della partecipazione e fino ad esaurimento posti.
Per partecipare alla formazione sarà necessario un computer portatile dotato di connessione WiFi.
La formazione è organizzata in collaborazione con Diacronie e il Corso Integrato di Storia e Civiltà comparate dell’Università di Bologna, e ha il sostegno dell’AIUCD.
(L’illustrazione Blogger’s dilemma è di Cox and Forkum)