OpenEdition si presenta a Bologna il 19 e 20 settembre 2014
Il 19 e 20 settembre prossimi OpenEdition sarà all’Università di Bologna per presentare la propria piattaforma di servizi dedicati all’edizione accademica digitale e alla divulgazione scientifica per le discipline umanistiche e le scienze sociali.
Il 19 settembre sarà l’AIUCD, nel quadro del suo terzo convegno annuale dedicato quest’anno alla metodologia della ricerca umanistica nell’ecosistema digitale, ad offrire uno spazio di presentazione a OpenEdition, che si propone come un attore centrale nello sviluppo delle Digital Humanities in Europa.
Il 20 settembre, invece, l’insieme della piattaforma e dei suoi portali saranno presentati dalle ore 10 alle 12.30 presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà (Piazza San Giovanni in Monte, 2): ricercatori, studenti, bibliotecari, archivisti e tutto il personale tecnico-amministrativo dell’università sono invitati a venire a conoscere e a valutare Revues.org, che comprende oggi oltre 400 riviste online; Hypotheses, una comunità di più di 1000 blogger universitari provenienti da tutti i paesi del mondo, Books, piattaforma di libri con l’ambizione di offrire una biblioteca internazionale dedicata alle discipline umanistiche e le scienze sociali, e infine Calenda, il portale di annunci che diffonde i programmi di convegni, seminari, bandi per borse di studio e offerte di lavoro in ambito accademico e altro ancora. Alla fine della presentazione verrà dedicato ampio spazio alla discussione.
Il portale Hypotheses, più in particolare, sarà oggetto anche di una formazione specifica, sempre sabato 20 settembre, nel pomeriggio, dalle ore 14 alle 17, sempre presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà (Piazza San Giovanni in Monte, 2). I posti disponibili per poter partecipare alla formazione sono limitati, ed è quindi necessaria l’iscrizione: gli interessati possono inviare il proprio nome, cognome, università scrivendo a Alessia Smaniotto (alessia.smaniotto@openedition.org) oppure a Elisa Grandi (elisa.grandi5@studio.unibo.it). Per partecipare alla formazione servirà un computer portatile dotato di connessione WiFi.
La presentazione di OpenEdition del mattino è ad ingresso libero.
I due eventi sono organizzati in collaborazione con Diacronie e il Corso Integrato di Storia e Civiltà comparate dell’Università di Bologna e hanno il sostegno dell’AIUCD.