Modelli economici per l’editoria accademica online: OpenEdition ne parla al Salone del Libro di Torino
Il Salone Internazionale del Libro di Torino, che si svolgerà dall’8 al 12 maggio prossimi, sarà l’occasione per presentare ufficialmente OpenEdition al mondo dell’editoria italiana, che ormai dal 1988 vede in questo appuntamento annuale l’occasione più importante di presentazione e confronto.
OpenEdition sarà presente con un proprio stand (K141) all’interno della sezione Book to the Future. Qui, gli editori che operano nel settore delle scienze umane e sociali potranno conoscere le opportunità fornite dalla piattaforma OpenEdition Books a loro dedicata: accesso aperto, risorse digitali, modello di business… Lo spazio sarà a disposizione anche dei responsabili di riviste e blogger interessati alle piattaforme Revues.org e Hypotheses.org, già ben conosciute a livello europeo. Inoltre, ci sarà la possibilità di testare dal vivo il funzionamento del software open source Lodel, sviluppato dal Centre pour l’Édition Électronique Ouverte per gestire la pubblicazione dei contenuti editoriali digitali. Chi desiderasse fissare un appuntamento per avere a disposizione uno spazio riservato nei giorni del Salone, potrà scrivere a italia@openedition.org.
Durante il Salone, OpenEdition sarà protagonista di diversi eventi compresi nel programma ufficiale. Si comincia venerdì 9 maggio (alle ore 17) con un incontro sulle “Nuove forme di business per i contenuti in rete”: Pierre Mounier interverrà sull’utilizzo sostenibile dell’Open Access, insieme a Marco Giacomello, avvocato e dottorando in diritto e nuove tecnologie, e Giuseppe Spezzano, CEO di Bookolico. Il giorno successivo, sabato 10 (alle ore 19), Giuseppe Granieri condurrà un dibattito tra Luisa Capelli, Michele Dantini e Pierre Mounier su “Digital humanities e Open Access: quale editoria?”. Infine domenica 11 (alle ore 11) verrà presentato il progetto OpenEdition Italia: parteciperanno editori, responsabili di riviste e bibliotecari che già stanno collaborando con OpenEdition. Tutti gli appuntamenti si terranno presso lo spazio incontri della sezione Book to the Future.