Piattaforme per l’Open Access: il convegno a Firenze
Martedì prossimo, 25 marzo, si terrà a Firenze il convegno “Piattaforme per l’Open Access: modelli, tendenze, problematiche”, organizzato dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) – Sezione Toscana. L’incontro sarà un’occasione per presentare Open Access Freemium, il modello economico per le pubblicazioni digitali proposto da OpenEdition, oltre che per presentare i risultati del test che alcune biblioteche universitarie italiane hanno effettuato sulla nostra piattaforma.
L’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Torino, l’Università degli Studi di Napoli, l’Università Cattolica di Milano e l’Istituto Universitario Europeo hanno infatti partecipato in questi ultimi mesi ad un test che ha permesso loro di conoscere dall’interno gli strumenti proposti da OpenEdition alle biblioteche. Ma il convegno sarà anche un’occasione per discutere delle opportunità e delle problematiche legate all’Open Access oggi in Italia, in una tavola rotonda che comprenderà docenti, bibliotecari, editori e distributori tra cui Roberto delle Donne (Università di Napoli), Mauro Guerrini (Università di Firenze), Giovanni Mari (FUP), Michele Casalini (Torrossa), Costantino Thanos (ISTI CNR) e Elena Giglia (Università di Torino).
L’appuntamento di Firenze è la prima presentazione pubblica per OpenEdition Italia, in attesa del Salone Internazionale del Libro di Torino, dove OpenEdition sarà presente con un proprio stand e diversi appuntamenti di confronto.