OpenEdition Books Select: un accordo tra OpenEdition e Knowledge Unlatched per promuovere l’editoria scientifica in accesso aperto
Nell’ambito della sua politica di sviluppo della scienza aperta, OpenEdition ha siglato un partenariato con Knowledge Unlatched, iniziativa internazionale per l’accesso aperto basata su un approccio cooperativo tra biblioteche ed editori.
Il 2 maggio 2018 è stato presentato OpenEdition Books Select, si tratta del primo programma di finanziamento collaborativo per una selezione di libri tra i maggiori editori francofoni nell’ambito delle scienze umane e sociali. La selezione comprende 30 libri, di cui 10 titoli che saranno pubblicati tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019. Il programma è stato progettato in collaborazione con il consorzio Couperin – Consorzio di istituzioni accademiche che si occupa di valutare, negoziare e organizzare l’acquisto di risorse documentarie digitali per i suoi membri.
La campagna di raccolta fondi per il programma OpenEdition Books Select 2018 è stata lanciata sulla piattaforma Knowledge Unlatched e si concluderà nel dicembre 2018. Le biblioteche di tutto il mondo potranno abbonarsi per raggiungere l’importo stabilito e permettere così la pubblicazione in accesso aperto dei 30 titoli che verranno selezionati da un comitato internazionale di bibliotecari.
Attraverso questa collaborazione, OpenEdition e Knowledge Unlatched mobilitano una rete internazionale di editori e biblioteche per fornire ai lettori di tutto il mondo l’accesso a contenuti multidisciplinari di altissima qualità in lingua francese. Il programma OpenEdition Books Select offre quindi l’opportunità di sperimentare un modello innovativo e trasparente di accesso aperto, complementare a OpenEdition Freemium.
La prima promessa di sostegno è arrivata a pochi giorni dal lancio del programma, dall’Università americana di Harvard. Numerose istituzioni francesi e internazionali hanno inoltre espresso il loro interesse a sostenere l’iniziativa.
Tra i testi selezionati è presente anche un volume edito da Rosenberg & Sellier, casa editrice torinese.
Marin Dacos, direttore di OpenEdition, ha dichiarato: «Tutti sono a favore del libero accesso ai testi di ricerca, ma d’altra parte, ci sono ancora domande sul modello economico. Con OpenEdition Books Select, si sta costituendo un’alleanza virtuosa tra attori internazionali, che permette sia di garantire la qualità delle pubblicazioni, sia di trovare un metodo di finanziamento dei libri, nell’interesse di tutti».
Max Mosterd, direttore operativo di Knowledge Unlatched, ha aggiunto: «Finora ci siamo concentrati sui libri in inglese. Siamo molto lieti di poter riflettere la diversità dei linguaggi scientifici nelle scienze umane e sociali. Speriamo di poterci espandere ad altre lingue nel prossimo futuro».
Per maggiori informazioni sul programma OpenEdition Book Select, le biblioteche italiane possono contattare il servizio Freemium scrivendo a: access@openedition.org (in francese o in inglese).