Diffusione, condivisione, fruizione: le esigenze della ricerca #SALTO18
Nell’edizione 2018 del Salone Internazionale del Libro di Torino, che si è data come titolo “Un giorno, tutto questo”, all’interno del programma professionale “Mestieri del libro. Ragionando sull’editoria”, troverà spazio anche una riflessione sulle specifiche esigenze dell’editoria accademica, con particolare attenzione a ciò che avviene dopo il momento della pubblicazione di riviste e monografie.
Giovedì 10 maggio alle 12.30 presso l’Area Editoria, si terrà, a cura di Casalini Libri Torrossa, l’incontro Fruizione e accessibilità dei contenuti accademici: offerta e prospettive. Sarà l’occasione per affrontare i nodi legati alla diffusione, alla condivisione, alle licenze e al copyright. Si ragionerà sul rapporto tra queste esigenze, di cui si fanno portatori soprattutto autori e lettori (spesso con la mediazione delle biblioteche universitarie) e quelle degli editori di settore, con l’obiettivo di fornire una descrizione dell’attuale stato dell’arte e di identificare le possibili prospettive future. Un’attenzione particolare sarà dedicata al tema dell’open access.
Si confronteranno Luisa Gaggini (e-content manager presso Casalini Libri), Elena Giglia (Responsabile Ufficio Accesso Aperto ed Editoria Elettronica dell’Università di Torino), Lorenzo Armando (Lexis Compagnia Editoriale in Torino, partner editoriale di OpenEdition per l’Italia). L’incontro sarà moderato da Antonella Fabbrini (Casalini Libri).
OpenEdition sarà inoltre presente anche quest’anno al Salone, presso lo stand F56 (pad. 2).