Strumenti per l’editoria digitale accademica a confronto | #TdL18
In occasione della fiera milanese Tempo di Libri (8-12 marzo – fieramilanocity) OpenEdition Italia curerà un evento dedicato ai diversi strumenti per la pubblicazione digitale delle riviste scientifiche.
L’incontro Riviste scientifiche online: scelte e soluzioni si terrà l’8 marzo alle 15 presso il Digital Cafe e vedrà la partecipazione di Nicola Cavalli (Ledizioni), Piero Grandesso (AlmaDL, Università di Bologna), Alessandro Pierno (Firenze University Press) e Giovanni Salucci (Progettinrete), coordinati da Lorenzo Armando di Lexis Compagnia Editoriale in Torino, partner di OpenEdition per l’Italia.
Nel contesto della crescente necessità da parte delle riviste scientifiche di aumentare la visibilità sul web, raggiungendo il maggior numero di lettori potenziali e migliorando il proprio impact factor, si pone il problema di confrontare i diversi modelli disponibili e analizzare le loro specificità. Questo appuntamento è pensato per fornire una panoramica su quanto viene proposto oggi in Italia, sia sul piano delle strategie editoriali sia per quanto riguarda gli aspetti tecnici. In particolare verranno messe a confronto – discutendo di formati di pubblicazione, metadatazione, indicizzazione, servizi, modelli economici – le soluzioni offerte da OJS, il sistema più diffuso oggi in Italia, Lodel, il software utilizzato dalla piattaforma europea OpenEdition, e Booksflow, un prodotto di gestione completa del flusso editoriale proposto dall’azienda Progettinrete.