Oltre 10.000 titoli in accesso aperto disponibili sulla Directory of Open Access Books
Un traguardo importante è stato raggiunto per la visibilità dei libri ad accesso aperto: la piattaforma DOAB (Directory of Open Access Books), di cui OpenEdition è partner dal 2014, ha superato i 10.000 titoli. Il partenariato tra OpenEdition e DOAB è fondamentale per l’indicizzazione e la valorizzazione delle pubblicazioni ad accesso aperto: quasi 3000 libri disponibili online sulla piattaforma OpenEdition Books sono indicizzati su DOAB, per un totale di oltre 50 editori italiani, francesi, spagnoli, tedeschi e canadesi. OpenEdition contribuisce allo sviluppo della piattaforma per il 30% in termini di numero di pubblicazioni e per il 20% riguardo al numero di editori.
Quest’anno, OpenEdition ha svolto una particolare azione di sensibilizzazione degli editori a proposito dell’indicizzazione dei contenuti sulla Directory of Open Access Books. Una quarantina di editori presenti sulla piattaforma OpenEdition Books ha accettato di indicizzare i propri libri su DOAB, permettendo di arricchire la base con oltre 2000 libri ad accesso aperto. OpenEdition ringrazia gli editori per questa ricca collaborazione e ricorda che tutti gli editori possono richiedere di includere i propri libri nella base DOAB, usufruendo se necessario dell’accompagnamento di OpenEdition.
La piattaforma DOAB, creata nel 2012 e sviluppata dalla fondazione europea OAPEN con sede in Olanda, riceve un supporto crescente da OpenEdition. Possono presentare domanda gli editori che pubblicano libri ad accesso aperto e che rispettano la procedura di peer-review. L’obiettivo di DOAB è catalogare il maggior numero di libri in tutte le discipline, a condizione che le pubblicazioni siano disponibili in accesso aperto e che vengano rispettate le norme e le buone pratiche dell’editoria accademica.
Le biblioteche e i fornitori di servizi che desiderano integrare i titoli presenti su DOAB nelle loro collezioni e nei loro cataloghi, possono consultare il sito DOAB per conoscere i dettagli tecnici. Tutti i metadati pubblicati da DOAB sono disponibili con licenza CC0 1.0.