Vent’anni di Quaderni di Sociologia in Open Access: l’accessibilità dei contenuti come bene pubblico
Dal numero 13 del 1997, l’archivio degli ultimi vent’anni di Quaderni di Sociologia, storica rivista di sociologia generale è oggi disponibile in accesso aperto OpenEdition Journals. La digitalizzazione dell’archivio è stata realizzata grazie al sostegno ricevuto dalla Fondazione CRT, che con il suo contributo ha consentito di mettere a disposizione di tutti un patrimonio di analisi critiche, metodologicamente rigorose e teoricamente orientate sui processi e le strutture della nostra società e dei suoi mutamenti. Le riflessioni sulla rete, le tematiche ambientali, il rapporto con le tecnologie, l’istruzione, la crisi in Italia e in Europa sono soltanto alcuni dei temi ora consultabili da un qualsiasi dispositivo connesso alla rete.
Pubblicata ininterrottamente dal 1951, la rivista è stata diretta per più di quarant’anni da Luciano Gallino, figura di spicco nel panorama sociologico contemporaneo. Dalla sua scomparsa, nel novembre 2015, Paola Borgna, professore ordinario di Sociologia generale presso l’Università degli Studi di Torino, ne è la nuova direttrice.
La scelta di proporre le novità e l’archivio di Quaderni di Sociologia in Open Access, seguendo il modello OpenEdition Freemium, è un passo che sta sollevando notevole interesse nella comunità dei ricercatori, come osserva Paola Borgna: «Tra le riviste di sociologia italiane classificate dal ministero in classe A, la disponibilità in accesso aperto costituisce una novità assoluta. L’accessibilità dei contenuti mette in discussione le logiche tradizionali non solo ovviamente della circolazione della conoscenza, ma anche della sua produzione. Un passo fondamentale verso l’acquisizione, per la conoscenza, dello statuto di bene pubblico globale».