L’editoria accademica a una svolta: dibattiti e incontri a Tempo di Libri | #TdL17
Tre incontri a Tempo di Libri per fare il punto e dibattere sulla svolta a cui si trova l’editoria accademica: è la proposta di Lexis e OpenEdition nel quadro del progetto OpenEdition Italia. Mercoledì 19 si confronteranno autori, editori e istituzioni; giovedì 20 sarà la volta dei progetti europei e dei modelli di sviluppo; infine domenica 23, nell’incontro organizzato da Ledizioni, si parlerà del rapporto tra l’evoluzione digitale dell’insegnamento universitario e la manualistica. Tre incontri dedicati all’analisi dei mutamenti, delle contraddizioni e delle tensioni che attraversano l’editoria accademica e il suo prossimo futuro.
Tempo di Libri, manifestazione ideata e realizzata da La Fabbrica del Libro, società congiunta dell’Associazione Italiana Editori e Fiera Milano, è alla sua prima edizione e si terrà dal 19 al 23 aprile a Fiera Milano Rho. Di seguito il dettaglio dei tre incontri proposti nel quadro del progetto OpenEdition Italia.
L’editoria accademica a una svolta: autori, editori e istituzioni a confronto
Mercoledì 19 dalle 11.30 alle 13.30 la sala Bodoni (PAD. 2)
I diversi attori del mondo universitario discuteranno dei mutamenti prodotti nelle pratiche dell’editoria accademica di ricerca dall’introduzione di procedure di valutazione, classifiche, finanziamenti, digitalizzazione e accesso aperto, nel contesto delle discusse riforme che stanno interessando l’università italiana. Interverranno: Paolo Borsa (Università di Milano), Paola Galimberti (Università di Milano e ROARS), Valeria Pinto (Università di Napoli), Franco Tomasi (Università di Padova), Angelo Ventriglia (Franco Angeli) e Nicola Cavalli (Ledizioni). L’incontro sarà coordinato da Lorenzo Armando (Lexis Compagnia Editoriale in Torino).
L’editoria accademica a una svolta: progetti europei di collaborazione vs. monopoli e privatizzazione
Giovedì 20 dalle 13.30 alle 14.30 in sala Agorà Cambria (PAD. 2)
L’incontro porterà all’attenzione del pubblico alcune esperienze che su scala europea puntano a garantire accesso, trasparenza, tutela degli investimenti pubblici e bibliodiversità https://fayajra.ae/. Parteciperanno: Andrea C. Bertino (Georg-August-Universität Göttingen), Paola Mazzucchi (AIE – mEDRA) e Pierre Mounier (OpenEdition/Operas). Coordina l’incontro Lorenzo Armando.
L’editoria accademica a una svolta: il digitale nell’insegnamento universitario
Domenica 23 dalle 15.30 alle 16.30 in sala Optima (PAD. 4)
Si parlerà dell’impatto che l’evoluzione delle forme di apprendimento di livello universitario produce sull’editoria manualistica di settore. Ne discuteranno insieme a Nicola Cavalli (Ledizioni e Università di Milano Bicocca), Giorgio Albonetti (EDRA Edizioni) e Salvatore Nascarella (Ensfero).
Un’attenzione particolare al digitale e alla rivoluzione che sta portando nel campo dell’editoria costituisce il DNA stesso di Tempo di Libri, lo dimostrano l’appuntamento quotidiano “È tempo di innovazione”, che insieme ad altri numerosi incontri legati al tema del digitale, permetterà di incontrare gli innovatori nel campo dell’editoria. Sarà possibile discutere con i bibliotecari durante tutta la fiera dalle 11.30 alle 12.30 presso la Biblioteca del futuro (PAD. 2 F39). Gli editori che hanno aderito saranno disponibili nei loro stand – contrassegnati con il simbolo @ – ogni giorno tra le 10.30 e le 11.30 per discutere e mostrare le loro più recenti innovazioni. Aderisce all’iniziativa anche Lexis (PAD. 2 L03), partner di OpenEdition per l’Italia.