Come aderire a Revues.org

Come aderire a Revues.org

 Esempi Revues

Il comitato della rivista, o l’editore, può proporre una candidatura a Revues.org completando il modulo di adesione alla piattaforma scaricabile in fondo alla pagina.

Nel modulo devono essere illustrati l’obiettivo scientifico della rivista e il suo progetto di edizione elettronica, indicando in particolare la quantità e il tipo di testi che la redazione della rivista intende diffondere online, i files di cui dispone, le persone responsabili del progetto, le tempistiche.

È inoltre richiesto di allegare al dossier  gli ultimi tre numeri della rivista stampati, in due copie, e ogni ulteriore elemento che permetta di precisare al meglio il proprio progetto. Se si tratta di una nuova rivista, la candidatura deve essere accompagnata dai files dei due primi numeri che si intendono pubblicare, dal sommario del terzo numero e dal progetto dettagliato del quarto.

Il comitato dovrà fornire inoltre la lista dei membri del comitato di redazione e/o del comitato scientifico, descrivendo il funzionamento dei comitati e presentando le procedure di selezione dei testi.

Il modulo di adesione dovrà essere firmato dal direttore della pubblicazione e dal rappresentante legale dell’eventuale editore della rivista (se è stato stipulato un contratto in tal senso).

Per aderire è infine necessario sottoscrivere le Condizioni generali d’uso (CGU) delle piattaforme del portale Open Edition.

 

Procedura di valutazione

Il dossier di candidatura sarà esaminato da un esperto esterno e dal Comitato scientifico di OpenEdition, che valuteranno la pertinenza e l’originalità del progetto scientifico, il carattere e la portata accademica della pubblicazione, la qualità editoriale, l’adeguatezza del progetto rispetto ai principi di OpenEdition e la sua fattibilità tecnica. Il parere definitivo verrà espresso esclusivamente sui dossier completi in ogni loro parte.

Le tappe della valutazione

1) Ricezione e studio del dossier di candidatura
2) Presentazione del dossier al Comitato scientifico di OpenEdition e designazione degli esperti
3) Valutazione esterna della candidatura
4) Esame del dossier e della valutazione esterna da parte del Comitato scientifico
5) Comunicazione della decisione presa dal Comitato scientifico, con relative argomentazioni

La valutazione esterna

OpenEdition lavora con un numero importante di esperti, coinvolti dal Comitato scientifico in base alla loro specializzazione e al loro status accademico. Le valutazioni esterne sono anonime.

La tempistica

La valutazione di una candidatura richiede almeno tre mesi, ma la durata può variare in funzione della complessità del dossier.

Contatti
Per le richieste di adesione e per tutte le domande di chiarimento sulla procedura è possibile rivolgersi a adhesion@openedition.org

 

Scarica il modulo di adesione a Revues.org