A proposito di Revues.org

A proposito di Revues.org

 

Logo Revues.orgFondata nel 1999, Revues.org è la prima piattaforma di OpenEdition e la sua missione è promuovere l’edizione digitale delle riviste nell’ambito delle scienze umane e sociali. Revues.org accoglie oggi online oltre 400 riviste, circa un terzo delle quali è disponibile in accesso aperto in tutti i formati di lettura.

Revues.org si impegna per la diffusione della letteratura accademica in accesso aperto rispettando la sostenibilità economica del lavoro editoriale: per questo sono proposti diversi modelli di politica editoriale, vari strumenti per la pubblicazione online e momenti di formazione specifica per l’uso di questi strumenti. Revues.org offre in questo modo alle redazioni mezzi e competenze per padroneggiare l’integralità del flusso editoriale digitale.

Le riviste possono diffondere un’edizione cartacea in contemporanea con quella digitale, oppure scegliere esclusivamente il digitale. Tutte si avvalgono di un comitato di lettura e/o mettono in pratica una procedura che garantisce la qualità delle pubblicazioni. Le riviste sono accessibili attraverso un catalogo comune e sono consultabili attraverso uno proprio spazio personalizzato.

Tutti i siti delle riviste dispongono di funzionalità che permettono la strutturazione dei contenuti, la citabilità degli articoli, la perennità dei dati, l’interoperabilità con altri sistemi, l’indicizzazione, l’accesso ai formati di lettura digitale. Inoltre, attraverso le biblioteche e le istituzioni abbonate al programma OpenEdition Freemium for Journals, è possibile usufruire di servizi aggiuntivi, per esempio la lettura di formati specifici come PDF e ePub.