Riviste

OpenEdition Journals è la prima piattaforma di OpenEdition, fondata nel 1999 con il nome di Revues.org. La missione è promuovere l’edizione digitale delle riviste accademiche nell’ambito delle scienze umane e sociali. Accoglie oggi online quasi 500 riviste, circa un terzo delle quali è disponibile in accesso aperto in tutti i formati di lettura.

OpenEdition Journals si impegna per la diffusione della letteratura accademica in accesso aperto rispettando la sostenibilità economica del lavoro editoriale: per questo sono proposti diversi modelli di politica editoriale, vari strumenti per la pubblicazione online e momenti di formazione specifica per l’uso di questi strumenti.

Le riviste possono diffondere un’edizione cartacea in contemporanea a quella digitale, oppure scegliere esclusivamente il digitale. Le riviste sono accessibili attraverso un catalogo comune e sono consultabili attraverso uno proprio spazio personalizzato. Tutti i siti delle riviste dispongono di funzionalità che permettono la strutturazione dei contenuti, la citabilità degli articoli, la perennità dei dati, l’interoperabilità con altri sistemi, l’indicizzazione, l’accesso ai formati di lettura digitale. Inoltre, attraverso le biblioteche e le istituzioni abbonate al programma OpenEdition Freemium for Journals, è possibile usufruire di servizi aggiuntivi, per esempio la lettura di formati specifici come PDF e ePub.

Come aderire a OpenEdition Journals

Il comitato della rivista, o l’editore, può proporre una candidatura a OpenEdition Journals completando il modulo di adesione alla piattaforma scaricabile qui.

Si richiede inoltre di allegare al dossier:

  • Gli ultimi tre numeri della rivista informato cartaceo (due copie) o digitale – se si tratta di una nuova rivista, la candidatura deve essere accompagnata dai files dei due primi numeri che si intendono pubblicare, dal sommario del terzo numero e dal progetto dettagliato del quarto
  • Un breve testo che permetta di precisare al meglio il proprio progetto
  • La lista dei membri del comitato di redazione e/o del comitato scientifico, descrivendo il funzionamento dei comitati e presentando le procedure di selezione dei testi.

Il modulo di adesione dovrà essere firmato dal direttore della pubblicazione e dal rappresentante legale dell’eventuale editore della rivista (se è stato stipulato un contratto in tal senso).

Per completare l’adesione sarà infine necessario sottoscrivere le Condizioni generali d’uso (CGU) delle piattaforme del portale Open Edition.

Procedura di valutazione

Il dossier di candidatura sarà esaminato da un esperto esterno e dal Comitato scientifico di OpenEdition, che valuteranno la pertinenza e l’originalità del progetto scientifico, il carattere e la portata accademica della pubblicazione, la qualità editoriale, l’adeguatezza del progetto rispetto ai principi di OpenEdition e la sua fattibilità tecnica. Il parere definitivo verrà espresso esclusivamente sui dossier completi in ogni loro parte.

Le tappe della valutazione

  • Ricezione e studio del dossier di candidatura
  • Presentazione del dossier al Comitato scientifico di OpenEdition e designazione degli esperti
  • Valutazione esterna della candidatura
  • Esame del dossier e della valutazione esterna da parte del Comitato scientifico
  • Comunicazione della decisione presa dal Comitato scientifico, con relative argomentazioni

La tempistica

La valutazione di una candidatura richiede almeno quattro mesi, ma la durata può variare in funzione della complessità del dossier.

Contatti

Per le richieste di adesione e per tutte le domande di chiarimento sulla procedura potete scrivere a italia@openedition.org

Hanno raggiunto OpenEdition Journals